venerdì 10 maggio 2013

La spiegazione

Vi voglio raccontare come nascono le grandi passioni.
Un giorno mi trovavo a casa di un'amica e stavo per andare via quando il mio occhio si è posato sulla sua libreria e ha riconosciuto su di una copertina, il volto bianco e le labbra rosso fuoco di una geisha; con irrefrenabile desiderio, il libro è venuto via con me e da lì è nato tutto.
Il libro era "Memorie di una geisha" da cui è stato tratto il bellissimo e poetico film omonimo, che mi ha trascinato nel vortice della cultura giapponese in un susseguirsi senza fine di ricerche.

Questo blog è ispirato all'albero giapponese per eccellenza, il sakura, il ciliegio che incanta, i cui fiori svaniscono appena fioriscono e vengono trascinati via dal vento.
Ho voluto chiamare questo spazio "Sognando i ciliegi", perché tutto ciò che racconto, non proviene da un'esperienza diretta, ma solo dal reperimento di fonti sulla rete e nei libri...il Giappone per me, resta un sogno ancora da realizzare, ma nel frattempo, voglio condividere ciò che sto imparando e amando di questa terra così lontana. Pertanto, gli argomenti non mancheranno.

Eleonora



3 commenti:

  1. In attesa che il sogno si avveri...non vedo l'ora di leggere oltre!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, ho apprezzato molto l'idea di questo blog e le tue ispirazioni, sei una ragazza piena di vita e profondità e la tua passione per il Giappone e per le cose semplici e belle lo dimostra.
    Ti confesso di essere affascinata quanto te da questa splendida cultura e spero a breve di poter visitare di persona tutte le meraviglie di questa terra antica e ricca di valori.
    Ho uno zio e un cugino che sono fuggiti dall'Italia per vivere lì e mi parlano sempre bene di questo popolo all'apparenza tanto riservato.
    Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post! ;D

    Un bacione,

    Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, le tue parole mi colpiscono perchè sembra che tu mi conosca da una vita...magari un giorno ci incontreremo...in Giappone ;)

      Elimina

Lascia la tua opinione